Dominik Pytlik

“Mi piace lavorare in modo approfondito, sereno e insieme ai miei pazienti”.

Sono un medico specializzato in medicina interna generale e lavoro come medico di base presso lo studio medico Worb. Nel mio lavoro quotidiano, per me è importante una medicina calma, strutturata e onesta. Mi prendo il tempo necessario per ascoltare, classificare con attenzione i problemi medici e discutere le decisioni in modo trasparente: per me una buona medicina si basa sulla comprensione reciproca, non sulla pressione del tempo.

Ho completato gli studi di medicina presso l’Università di Berna, dove ho anche conseguito il dottorato. Negli ultimi anni ho lavorato in medicina interna generale in regime di ricovero e per diversi anni in endocrinologia, diabetologia e malattie metaboliche, anche presso l’Insel Gruppe e in centri specializzati. Oggi, questa esperienza clinica mi aiuta a valutare in modo differenziato e concreto anche situazioni complesse nella medicina generale.

Un aspetto particolare del mio lavoro è la cura dei pazienti con malattie croniche, in particolare il diabete e altri problemi ormonali o metabolici. Per me è importante spiegare le raccomandazioni mediche in modo comprensibile e lavorare insieme per trovare un percorso realistico e adatto alla vita di tutti i giorni.

Mi interessano i nuovi modelli di assistenza e l’uso sensato delle moderne tecnologie se migliorano la qualità dell’assistenza e alleggeriscono il carico della pratica quotidiana. La tecnologia deve supportare, non sostituire. Il contatto personale, il dialogo e il supporto continuo sono chiaramente le mie priorità.

Vedo la medicina di base come un rapporto a lungo termine: con responsabilità, continuità e con un occhio aperto su ciò che è medicalmente sensato – e ciò che non lo è.